Shopping sostenibile – la Tucamingo experience

Shopping sostenibile – la Tucamingo experience

IMG_3160Milano ha la fama di essere una grande città metropolitana, all’insegna del consumo e della superficialità. Ma, fatevelo dire da chi Milano la vive e la ama: la sua varietà è senza confini e la possibilità di fare le scelte giuste è dietro l’angolo! Ve lo abbiamo dimostrato non uno di voi  video del tropical tucamingo (se non lo avete ancora visto: vergogna!!). Nel nostro ECO VLOG vi abbiamo portato a fare compere in giro per la Milano più conscious e sostenibile. Le tappe della nostra passeggiata estiva sono state tre: Altromercato, Humana Vintage e, ovviamente, LUSH.

Premessa: io e la Mucca Intellettuale abbiamo ancora tanto da imparare su tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente, ma la voglia di fare del nostro meglio è tanta e, sicuramente, dobbiamo ringraziare il femminismo per averci reso così consapevoli. Lo abbiamo detto più volte: il femminismo ci ha fatto sviluppare un occhio critico nei confronti di ciò che ci circonda, ci ha rese più vigili e lo spirito da attiviste ha fatto in modo che, una volta individuato il problema ( dove per “problema” si intende l’uso spropositato delle risorse, l’immissione nell’ambiente di sostanze e rifiuti dannosi per fauna e flora, I test delle case cosmetiche sugli animali, lo sfruttamento della manodopera e del lavoro minorile etc) non potessimo stare con le mani in mano. La nostra meraviglia non è stata poca quando abbiamo scoperto che fare qualcosa per migliorare la situazione non solo era possibile, ma anche semplice ed ESTREMAMENTE divertente!

Da Altromercato abbiamo trovato le più stuzzicanti goloserie a prezzi dignitosissimi! A partire dalle melanzane sottolio (da coltivazioni su terreni confiscati alla mafia) fino ai biscotti al cioccolato prodotti dai carcerati coinvolti in iniziative di reinserimento, Altromercato mette a disposizione dei suoi clienti, oltre ai prodotti che portiamo in tavola tutti i giorni, l’ impagabile occasione di poter fare del bene acquistandoli.

Humana Vintage è stata anche in quella occasione una certezza! Per noi è una tappa fissa ogni volta che sentiamo l’impulso di dar sfogo al nostro lato più vanesio. Humana è un progetto laico e totalmente slegato da enti politici che porta parte dei suoi guadagni direttamente dalla casse dei suoi coloratissimi stores, fino al sud del mondo. Nelle boutique di Humana si trovano abiti Vintage di seconda mano, perfetti per celebrare le personalità e le fisicità più diverse! Devo dire che essermi portata a casa una meravigliosa gonna in denim della Carrera a 17€ mi ha fatto uscire dal negozio con un sorriso a trentadue denti! La consapevolezza di aver acquistato equosolidale poi, ha fatto sì che quel sorriso fosse davvero smagliante!

L’ultima tappa non poteva che essere LUSH! (Immaginatemi sognante mentre con gli occhi chiusi mi aggrappo alla mia memoria olfattiva, perche è esattamente quello che è appena successo!). LUSH per me è un’ossesione. Possiamo parlare di fetish, visto che il profumo dei suoi prodotti è ORGASMICO! Mentre facevamo le nostre riprese (e I nostri acquisti, che vi abbiamo mostrato nel video HAUL di questa estate) nello store di Milano Centrale, abbiamo avuto l’occasione di apprendere che l’impegno di Lush va ben oltre quello che credevamo. LUSH, infatti, non solo mette a disposizione prodotti lavorati a mano con ingredienti naturali, ma ospita ogni mese piccoli enti benefici impegnati negli ambiti più disparati, affinché ogni iniziativa a promozione di un mondo più vivibile abbia la giusta visibilità! Altro dettaglio che non dovrebbe sfuggirvi da Lush: alcuni prodotti sono stati realizzati per sostenere specifiche campagne di raccolta fondi. Un esempio? Per ogni sapone malleabile Rainbow Fun acquistato, 24 centesimi vengono devoluti al FunD, un fondo che finanzia progetti rivolti ai bambini delle aree del Giappone colpite dallo tsunami del 2011!

Insomma, questi sono solo alcuni spunti per sottolineare quanto possa essere semplice fare la differenza. Un piccolo gesto, come SCEGLIERE di comprare un prodotto piuttosto che un altro, può avere un impatto notevole sulla salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Sperando di avervi lasciato un messaggio grintoso e positivo, condivido per voi il link del nostro ultimo video! Tra tutti I prodotti che vi mostriamo, quali avreste  Acquistato?? https://m.youtube.com/watch?v=hETFVBediwA

Il Capybara Femminista

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s