Buon Compleanno, Capybara!

Buon Compleanno, Capybara!

WhatsApp Image 2017-07-27 at 19.45.29Penso che sia diventata ufficialmente una femminista il giorno in cui ascoltò le parole di Daniela Danna che, nel suo discorso, aveva fatto un velato riferimento al catcalling, mostrandole che c’è più di una persona al mondo che condanna questa cosa frustrante.

Prima, però, le cose stavano diversamente.

La nostra amicizia è nata al liceo, contro qualsiasi aspettativa. Non ci siamo piaciute da subito, non ci siamo scelte, ma siamo capitate vicine quando la prof. ha deciso i posti e da quel momento è stato tutto molto naturale.

All’epoca non si parlava di femminismo, non si pensava di cambiare il mondo.

All’epoca i problemi comprendevano imparare a memoria le desinenze della prima declinazione, cercare di capirci qualcosa delle scomposizioni e sperare di non essere interrogate perché la versione di latino che ci avevano dato per compito e ci avrebbero chiesto di correggere per tutta la classe era stata impossibile da tradurre;

All’epoca si affrontavano i problemi che affrontano le adolescenti, rendendoli enormi e insuperabili per poi guardarsi indietro e ridere di quanto eravamo piccole ed infantili a preoccuparci di qualcosa di tanto insignificante.

A distanza di otto anni, le cose sono cambiate drasticamente.

La quattordicenne con i leggings di H&M, ora è una donna che indossa le gonne di Humana Vintage,

le verifiche fallimentari di inglese sono diventate una futura laurea in lingue, la ragazza della classe del liceo che non potevo vedere oggi è una delle amiche migliori e più importanti che io abbia mai avuto, ma, soprattutto, sei cresciuta.

E ora che sei cresciuta e hai raggiunto quei ventidue anni che fai fatica a realizzare, sei la donna che cambierà il mondo, che un esempio da seguire e che ha scelto di fare tutto questo insieme a me e di questo non potrei sentirmi più grata e felice.

Perciò grazie e buon compleanno, Capybara!

 

La Mucca Intellettuale

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s