Latte e Biscotti con Christina

Latte e Biscotti con Christina

Questo mese, abbiamo intervistato Christina, la creatrice di Exercise Club Milan, che ha deciso di collaborare con Women’s March-Milan.

Prima di tutto, vorrei che mi parlassi di te e del tuo progetto: come è nata l’idea? Cos’è ECM? Come l’hai realizzato? Da dove viene il nome?

Exercise Club Milan (ECM) è nato in modo molto naturale. Essendomi trasferita a Milano per un lavoro che poi ho deciso di lasciare, mi sono sentita un po’ senza scopo. Per tenermi impegnata, visto che avevo molto tempo libero, andavo ad allenarmi all’Arco della Pace, a volte anche due volte al giorno e piano piano i miei coinquilini e i miei amici più stretti hanno iniziato ad allenarsi con me. Pensavo “Mi piacerebbe ci fosse un gruppo con cui allenarmi e di cui far parte qui a Milano”, ma non ne ho trovato neanche uno, soprattutto non in Inglese. Ci ho messo un po’ a realizzare che era quello che io stavo effettivamente facendo! Il nome viene da uno scherzo. Dicevamo sempre “Dovremmo creare il nostro Exercise Club” e il resto è storia…

Qual è l’obiettivo di ECM?

L’obiettivo principale di ECM è permettere a persone con storie, genere, età e abilità diverse di raggiungere lo stesso traguardo insieme. Noi forniamo un allenamento che funziona, dà energia ed è facile da fare ed è anche divertente! La parte migliore? Funziona davvero! Non ci sono pretese o pretenziosità in quello che cerchiamo di fare. Siamo persone normali che si riuniscono. Ciò che mi colpisce davvero è la risposta positiva che riceviamo dalle persone: non solo si sentono più in forma, sono soprattutto più felici. Molte di quelle che partecipano sono arrivate da poco a Milano, non conoscono molta gente e fanno fatica a fare amicizia. Non si trovano amici su Tinder, ma ECM colma quel vuoto ed elimina il fattore timidezza. Io, personalmente, ho stretto le amicizie più importanti grazie a questo gruppo. ECM, da solo, mi ha cambiato la vita e credo che sia questa sicurezza a farmi rendere ogni lezione un’esperienza e non solo un servizio.

Perché hai deciso di collaborare con Women’s March-Milan?

Volevo fortemente collaborare con Women’s March Milano perché penso che crediamo nella stessa causa. Anche se ECM non è solamente per le donne, loro sono una parte importante del gruppo. Ogni settimana vedo una moltitudine di donne bussare alla nostra porta e conosco tutte le loro storie. Le donne sono affascinanti; abbiamo traguardi, ambizioni, problemi, forza, debolezze, brutte giornate, giornate stupende, siamo in grado di gestire qualsiasi cosa e molto spesso tutto questo passa inosservato. Soprattutto in Italia, spesso per una donna è difficile essere presa sul serio. Verremo mai trattate come gli uomini? Non credo. Abbiamo bisogno di darci forza a vicenda per innescare il cambiamento in una cultura ormai vecchia. Nel mio piccolo, spero che ECM dia la possibilità alle donne che partecipano di credere di poter raggiungere ogni traguardo, superare ogni ostacolo e che, se non ci riescono, c’è una grande rete di persone pronte ad aiutarle.

Come funziona ECM?

ECM è formato da lezioni che si basano su un tipo di allenamento ad alta intensità chiamato HIIT (High Intensity Interval Training). Usiamo solo il nostro peso corporeo e facciamo gli esercizi in piccole serie intervallate da brevi pause. La cosa bella è che non competi con nessun* se non te stess*. Nessuno ti guarda e puoi seguire il tuo ritmo. I benefici dell’HIIT sono molti: non ti annoi, è efficiente e funziona, velocizza il metabolismo, non si concentra solo su una parte del corpo, è un fantastico modo per bruciare i grassi e riesci a vedere da subito ottimi risultati.

Come si fa per partecipare?

Ci alleniamo insieme tre volte a settimana all’Arco della Pace.
Ci incontriamo il lunedì e il mercoledì alle 19:30 e il sabato mattina alle 10:30.
Organizziamo anche eventi per conoscerci meglio tutt* anche fuori dal contesto degli allenamenti. (Niente addominali, promesso!)

Se il progetto di Christina vi piace, siete tutt* invitat* all’evento collaborazione tra WMM e ECM!
(Non appena saranno definiti i dettagli, per qualsiasi informazione su prezzi e orari potrete trovare l’evento sulla pagina Facebook di Women’s March-Milan)

La Mucca Intellettuale

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s