Tucomingout #0

Tucomingout #0

IMG_2230Orientamento sessuale, identità di genere, transgender e transessuali…strano che il Tucamingo non si sia mai sbilanciato a parlare di questi temi, non è vero?
Per chi conosce un po’ la nostra filosofia, o meglio, per chi conosce il femminismo della quarta ondata, si tratta di qualcosa di strano davvero.

Infatti, come sono sicura ormai ricordiate tutt* molto bene, il femminismo di quarta generazione, oltre ad essere il femminismo che finalmente riconosce come i ruoli di genere affliggano anche la parte maschile, è anche quello che porta le donne privilegiate (bianche, eterosessuali, cisgender) a riconoscersi come tali e a riconoscere, allo stesso tempo, il divario che le separa dalle comunità cosiddette “minoritarie”. Le femministe e i femministi (sì, perché ora anche gli uomini sono chiamati a prendere una posizione nel movimento) della quarta ondata si battono per risolvere anche i problemi che non le/li rendono vittime in prima persona. In breve, il femminismo della quarta ondata è il femminismo inclusivo e intersezionale, che lotta affinché sia garantita la parità sociale, politica ed economica, indipendentemente dal sesso, dall’aspetto fisico, dal credo religioso, dal colore della pelle e dall’orientamento sessuale.

È proprio alla luce di questo che io e la Mucca Intellettuale non vedevamo l’ora di poter finalmente includere le tematiche vicine alla comunità LGBT nel nostro blog! Ma, sempre alla luce di questo, abbiamo temporeggiato per trovare la persona, a nostro parere, più adatta a parlarne.

Per fare in modo che questi temi trovassero la giusta voce che li rappresentasse, abbiamo deciso di collaborare con Ferruccio.
Ferruccio ha 20 anni, è un artista talentuoso, un ragazzo frizzante, curioso, entusiasta e per giunta è anche gay! Grazie alle sue esperienze, vissute in prima persona, e alla sua collaborazione con Arcigay Pisa, Ferru rappresenta la giusta voce che stavamo cercando.

Lui ci aiuterà ad avvicinare il Tucamingo alla LGBT community con articoli bisettimanali che ogni due mercoledì andranno ad arricchire la nuova rubrica Tucomingout!
Riflessioni personali, argomenti scomodi, polemiche, traguardi raggiunti e mete verso cui dirigerci…
Ferruccio le affronterà con il suo stile unico, espressivo ed ironico, per fare informazione, per cambiare le cose.

Ferruccio e Il Tucomingout vi danno appuntamento tra due settimane!

A presto,

Il Capybara Femminista

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s